Fondo Sirio

Una concreta occasione di speranza

 

Che cos’è?

Fondo SIRIO nasce da un incontro di persone il cui obiettivo era ed è quello di sostenere il presente ed il futuro di persone con disabilità.

Inserito nella Fondazione Comunitaria Nord Milano, Fondo SIRIO (rimando a pagina ad hoc) – grazie alle donazioni ricevute – si pone come strumento concreto e comunitario a disposizione del territorio, attraverso cui finanziare in tutto o in parte, progetti e iniziative volte a sostenere il futuro delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Una speranza dunque e una tangibile risposta alla domanda di vita che viene posta all’attenzione della comunità e, in parallelo, la volontà di costruire una rete sociale sensibile e pronta ad accogliere e accompagnare tali scelte.

Sono due i principali canali di finanziamento previsti dal Fondo SIRIO:

  1. quello rivolto alle famiglie le quali possono usare il fondo come cassaforte per garantire il progetto di vita del disabile di cui vogliono prendersi cura;
  2. quello destinato al finanziamento di progetti specifici che possono essere posti all’attenzione del Fondo da parte di cooperative, associazioni, enti accreditati, ecc.

Fondo SIRIO è strutturato in due parti:

  • quella patrimoniale che costituisce la riserva e che può essere spendibile solo in ragione del 15% di tutte le donazioni in entrata;
  • quella corrente pari all’85% delle donazioni stesse, utilizzabile per i vari progetti una volta vagliati e approvati da uno specifico Gruppo tecnico di Indirizzo, nominato dalla Fondazione su indicazione dell’assemblea dei donatori.

Grazie a quest’ultima possibilità l’Associazione La Tenda è riuscita ad ottenere un buon finanziamento che ha permesso di sviluppare ancora di più il progetto gli Sgusciati.

Purtroppo la realtà corrente registra un progressivo e inarrestabile taglio ai servizi alla persona. Di conseguenza il pubblico sarà sempre più costretto sia per il presente che per il futuro a gestire le sole emergenze con un sostanziale abbandono di quei progetti di accompagnamento all’autonomia a favore dei soggetti disabili.

Le famiglie si troveranno quindi sempre più sole nell’affrontare una situazione pesante sotto tutti i punti di vista soprattutto nell’ottica del dopo di noi.

Fondo SIRIO, al pari di tante altre iniziative analoghe, cerca di dare una risposta mirata e realistica a questo stato di fatto dal momento che il territorio diventa protagonista e gestore ma soprattutto decisore di parte delle politiche sociali inerenti l’autonomia e i progetti di vita rivolti indistintamente a tutte le persone con disabilità.

L’Associazione La Tenda ha avuto modo di approfondire le finalità del Fondo attraverso contatti ravvicinati con alcuni dei suoi componenti e ha deciso di impegnarsi a sostenere e divulgare quest’opera nobile e meritoria.

Intanto, per ulteriori info, vi invitiamo a visitare il sito: www.fondosirio.it

fondo sirio