COVID-19

A causa dell’epidemia da coronavirus, le nostre quotidiane abitudini sono state stravolte e anche la nostra aAssociazione ha dovuto rivedere la propria organizzazione, soprattutto per quanto riguarda il progetto “gli
Sgusciati” che ospita bambini e ragazzi con autismo, offrendo sostegno anche ai genitori. Dal 24 febbraio u.s., in ottemperanza a quanto stabilito dal Governo centrale e dall’Amministrazione comunale, il progetto è stato sospeso; è stata una scelta fatta a malincuore, perché consapevoli di quanto disagio e difficoltà si sarebbero creati agli utenti e alle loro famiglie.
Da subito, però, passati i primi giorni di disorientamento, la Equipe educativa si è attivata e ha formulato una serie di iniziative: tutti i giorni, inviano ai ragazzi un breve video nel quale li salutano e propongono una
semplice attività da svolgere nella giornata, con la richiesta di inviare una foto o un filmato che li ritragga all’opera. Tutte le immagini sono poi riunite in un’unica foto o in un video che si condivide, sia sulla chat comune che sui social. Si tratta di attività pratiche: disegno, ginnastica, yoga, faccende domestiche, cucina, lettura, canto e ballo, ecc..
Periodicamente, poi, gli Educatori effettuano una chiamata via Skype che
permette di connettere “in diretta” tutto il gruppo.
È un aiuto concreto che permette ai ragazzi di restare in esercizio rispetto alle tante cose imparate, di non sentirsi abbandonati e, soprattutto, di capire che si può essere “distanti ma uniti”.

Nel contempo, anche le famiglie, che si ritrovano ad avere sulle spalle tutto il carico di lavoro e di cura dei propri figli disabili, si sentono supportati e guidati.

————————————————————————————

A tutti i soci, al comitato direttivo,  ai volontari e agli amici sostenitori

i nostri sinceri auguri di una Santa Pasqua

Cesto di solidarietà

Clicca QUI

Emergenza sanitaria: Iniziativa che vede coinvolta

anche la nostra Associazione

Gruppo di prossimità

Iniziativa di aiuto che vede coinvolta anche La TENDA ODV

Le realtà di Novate, CRP – Comunità di Relazioni Positive, ANFFAS ONLUS Bollate Novate, La Tenda ODV, si rendono disponibili a realizzare con il proprio personale dipendente e volontario un servizio “Gruppo di Prossimità” per sostenere le persone maggiormente in difficoltà a seguito delle restrizioni legate all’emergenza Coronavirus.

Il Gruppo di Prossimità si rende disponibile a contattare telefonicamente le persone sole, le persone anziane, i ragazzi con una disabilità che non stanno frequentando i loro centri o qualsiasi altra persona ne avesse la necessità. Ci proponiamo con questo di far sentire le persone meno sole e isolate, dare loro conforto, scambiare due parole, raccontare una storia o proporre una attività che possa essere fatta a casa, ascoltare le riflessioni e le preoccupazioni che possono insorgere in queste giornate di difficoltà e isolamento, raccogliere richieste di aiuto, indirizzare, qualora ce ne sia il bisogno, a servizi specifici e numeri utili attivi.

Mettiamo a disposizione un numero per essere anche contattati: 370/3752763 (numero dello Sportello di ANFFAS).

Coronavirus:

Tutti i servizi resteranno chiusi sino a nuove disposizioni

EVENTO ANNULLATO!!!

Nessuno escluso: CONNETTIAMOCI!!!

Locandina dell’evento che vede protagonista anche la nostra Associazione con gli Sgusciati

TORNEO ANNULLATO!!!

Nuova data del