Home

COVID-19

A causa dell’epidemia da coronavirus, le nostre quotidiane abitudini sono state stravolte e anche la nostra aAssociazione ha dovuto rivedere la propria organizzazione, soprattutto per quanto riguarda il progetto “gli
Sgusciati” che ospita bambini e ragazzi con autismo, offrendo sostegno anche ai genitori. Dal 24 febbraio u.s., in ottemperanza a quanto stabilito dal Governo centrale e dall’Amministrazione comunale, il progetto è stato sospeso; è stata una scelta fatta a malincuore, perché consapevoli di quanto disagio e difficoltà si sarebbero creati agli utenti e alle loro famiglie.
Da subito, però, passati i primi giorni di disorientamento, la Equipe educativa si è attivata e ha formulato una serie di iniziative: tutti i giorni, inviano ai ragazzi un breve video nel quale li salutano e propongono una
semplice attività da svolgere nella giornata, con la richiesta di inviare una foto o un filmato che li ritragga all’opera. Tutte le immagini sono poi riunite in un’unica foto o in un video che si condivide, sia sulla chat comune che sui social. Si tratta di attività pratiche: disegno, ginnastica, yoga, faccende domestiche, cucina, lettura, canto e ballo, ecc..
Periodicamente, poi, gli Educatori effettuano una chiamata via Skype che
permette di connettere “in diretta” tutto il gruppo.
È un aiuto concreto che permette ai ragazzi di restare in esercizio rispetto alle tante cose imparate, di non sentirsi abbandonati e, soprattutto, di capire che si può essere “distanti ma uniti”.
Nel contempo, anche le famiglie, che si ritrovano ad avere sulle spalle tutto il carico di lavoro e di cura dei propri figli disabili, si sentono supportati e guidati.

 

Autismo

Progetto rivolto a bambini e ragazzi autistici e alle loro famiglie

casacinzia-home

Casa di accoglienza

Casa per donne sole e in difficoltà e per mamme con figli a carico

ascolto-home

Spazio ascolto solidale

Supporto psicologico breve a bambini, ragazzi e loro famiglie
Proposta per ragazze adolescenti


Sportello fiscale

Compilazione mod.730

News

Come aiutarci
e sostenerci
Come aiutarci e sostenerciCodice fiscale 97269160152

Segui GLI SGUSCIATI su facebook

Foto ingresso la tenda2Le attività del progetto GLI SGUSCIATI si svolgono
a
Novate Milanese, in via Roma 2